Condizioni Generali di Vendita (old)

Condizioni Generali di Vendita

Indice

  1. Ordine

  2. Stato dell’ordine

  3. Spedizione

  4. Garanzia sui ricambi

  5. Diritto di recesso

  6. Restituzione per contestazione merce difettosa

  7. Privacy

  8. Foro delle controversie

Tutti gli acquirenti che effettuano e/o confermano un ordine di pezzi ricambio on-line, stabiliscono un rapporto commerciale con la società Empire S.r.l. e si impegnano, pertanto, ad accettare le presenti condizioni generali di vendita.

1. Ordine

L’acquirente dichiara di aver visionato, tramite fotografie, il ricambio oggetto della presente fornitura e di averlo trovato idoneo, per caratteristiche tecniche, all’uso al quale vuole destinarlo e che esso è corrispondente e/o compatibile con quanto richiesto.
L'instaurazione
del rapporto contrattuale avverrà al momento della ricezione dell’ordine da parte di Empire S.r.l..
Qualora si dovessero verificare, occasionali indisponibilità dei prodotti richiesti; Empire S.r.l.
si impegnerà a comunicarlo al potenziale acquirente.

2. Stato dell'ordine

I clienti possono ricevere informazioni sullo stato del proprio ordine inviando una mail all’indirizzo customercare@empirericambi.it.

3. Spedizione

La spedizione della merce ordinata verrà effettuata, tramite corriere scelto da Empire S.r.l., presso l’indirizzo comunicato dall’acquirente al momento dell’ordine.

Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Empire S.r.l. in caso di ritardo od altri inconvenienti nella consegna.

Il vettore provvederà ad effettuare due tentativi di recapito dei ricambi all’indirizzo indicato dall’acquirente. Nel caso che i tentativi non andassero a buon fine e che l’acquirente non provvedesse ad attivarsi per recuperare la merce presso il corriere, questa verrà riconsegnata alla Empire S.r.l.., a spese dell’acquirente. Tali spese saranno decurtate dall’eventuale rimborso dovuto all’acquirente da Empire S.r.l..

4. Garanzia sui ricambi

Empire s.r.l. sarà responsabile unicamente, per effettivi vizi e/o difetti di conformità della merce, purché gli stessi siano esistenti al momento della consegna.

La durata della garanzia dei ricambi usati, di cui è stata testata la loro funzionalità da Empire S.r.l., ai sensi dell’art. 134, comma secondo, D.Lgs. n. 206/2005, è stabilita dalla stessa, in 30 giorni dalla consegna.

In caso di presenza di vizi e/o difetti, l’acquirente dovrà contestarne l’esistenza per iscritto entro e non oltre i termini di legge, così come previsto dagli articoli 1495 e ss. codice civile qualora l’acquirente fosse il diretto utilizzatore del ricambio i termini decorreranno ai sensi del D.Lvo 6 settembre 2005, n. 206.

I termini decorreranno dalla data di consegna del ricambio.

Inoltre, non vi sarà alcuna responsabilità del venditore in caso di uso inidoneo del ricambio fattone dall’acquirente o comunque in ogni caso in cui il malfunzionamento non sia imputabile direttamente alla società venditrice.

La garanzia decadrà qualora verrà effettuato sul bene, da parte del compratore o di suoi incaricati, qualsiasi intervento idoneo a modificare, in qualsiasi modo, lo stato di fatto ed anche in caso di mancata sostituzione di componenti accessori del pezzo di ricambio. In tutti questi casi, il compratore dichiara di rinunciare a qualsiasi pretesa, anche in termini di restituzioni del corrispettivo, sostituzioni, nonché risarcimento o indennità.
Si specifica che, nel caso di vendita di un motore, la garanzia fornita coprirà
esclusivamente i seguenti componenti:
le valvole, l’albero motore, i pistoni e il monoblocco e testata completa.
Si specifica che, nel caso in cui l’autoricambio consista in una centralina, l’acquirente dichiara di essere stato puntualmente informato dalla società venditrice Empire s.r.l. che il ricambio in questione è codificato e bloccato e che il cliente, reso edotto di tali circostanze, intende comunque acquistare il pezzo sotto la propria esclusiva responsabilità, accettando le predette condizioni e rinunciando, sin d'ora, a qualsiasi pretesa e/o garanzia nei confronti della
Empire s.r.l.
La garanzia diventerà efficace, solo successivamente alla verifica, da parte di Empire s.r.l., del ricambio. Il ricambio dovrà essere restituito integro e montato in tutte le sue parti come fornito inizialmente (ad es. se un motore dovesse essere reso completamente smontato o parzialmente smontato, non sarà effettuata la sostituzione o saranno addebitati al cliente i costi di assemblaggio).
Verificata quindi la contestazione del cliente, la sua fondatezza ed i presupposti di legge, la garanzia fornita consisterà esclusivamente nella sostituzione gratuita del ricambio con uno equivalente e se ciò non fosse possibile, nella restituzione del corrispettivo ricevuto per la vendita del ricambio.
Non verranno, in nessun caso, rimborsate le spese di imballaggio, di montaggio e smontaggio del ri
cambio, nonché il fermo auto, che rimangono ad esclusivo carico dell’acquirente.

5. Diritto di recesso (diritto riconosciuto solo in caso di consumatore ex D.Lgs. n. 206/2005)

Se per qualsiasi motivo l’acquirente non fosse soddisfatto del proprio acquisto, gli articoli integri e non usati potranno essere restituiti, entro 14 giorni dalla consegna della merce. In tali casi, l’acquirente dovrà inviare una richiesta di restituzione all’indirizzo customercare@empirericambi.it.

Nella e-mail dovranno essere specificati i codici degli articoli che si intendono restituire e l’eventuale richiesta di cambio con altro analogo pezzo di ricambio, oppure la richiesta di

semplice rimborso del prezzo pagato per la merce ordinata che si intende restituire.
Una volta ricevuta la richiesta di reso, Empire S
.r.l. invierà all’acquirente una conferma scritta. In caso di conferma scritta da parte di Empire s.r.l. alla restituzione, l’acquirente dovrà provvedere entro i successivi 10 giorni all’invio della merce, a propria cura e spese.
Qualora, per qualsiasi motivo, provveda al ritiro invece direttamente il venditore, rimane inteso che i costi rimarranno a carico dell’acquirente e verranno allo stesso addebitati.
In caso di restituzione del ricambio, il riaccredito avverrà non prima di 30 giorni dalla data di rimborso.
Se l’acquirente volesse provvedere personalmente, o tramite diverso corriere, alla restituzione del pezzo di ricambio, dovrà far pervenire la merce presso la sede operativa della Empire s.r.l. C.da Beviola zona ind. snc, 98040, Venetico (ME)
entro 10 giorni dall’avvenuta autorizzazione scritta inviata all’acquirente da parte della
Empire S.r.l..
In tutti i predetti casi, le spese di spedizione e di restituzione rimarranno a totale carico
dell’acquirente.

6. Restituzione per contestazione merce difettosa

a. Nell’eventualità di merce contestata come difettosa, o nel caso che si verifichino errori nelle spedizioni da parte di Empire s.r.l., l’acquirente dovrà provvedere a mettere a disposizione del corriere che gli verrà indicato da Empire S.r.l. e con le modalità che gli verranno fornite, il pezzo di ricambio che dovrà trovarsi nelle identiche condizioni in cui è stato consegnato, entro e non oltre i termini di legge.

Empire s.r.l. si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche, prima di autorizzare resi per merce contestata come difettosa o errata. In quanto dovrà essere verificata la presenza sul ricambio del contrassegno identificativo apposto dalla società. In mancanza di tale contrassegno si incorrerà in una denuncia per il reato di truffa. Rimane inteso che l’autorizzazione al reso non costituirà, in alcun modo, riconoscimento di responsabilità od accettazione delle richieste dell’acquirente, da parte del venditore.

  1. Tutti i pezzi di ricambio, una volta restituiti, saranno sottoposti a verifica da parte di Empire s.r.l. e, per poter rendere operativa la garanzia, dovranno rispettare i parametri elencati nella procedura condizioni generali di contratto, accettate dal cliente al momento della conferma online e reperibili anche sul sito www.empirericambi.it.

  2. Empire s.r.l. non procederà legittimamente ad alcuna sostituzione/restituzione del corrispettivo nei casi in cui il reso non sia conforme a tutti i termini e condizioni che precedono, a quelli previsti dalla legge e non presentasse vizi, difetti od errori.

Si specifica che, nel caso in cui un pezzo di ricambio contestato come difettoso non lo sia, a seguito delle verifiche effettuate, Empire Srl. provvederà a rimborsare l’importo spettante all’acquirente ma non effettuerà altra consegna di merce in sostituzione. In tutti questi casi, sono sempre trattenute le spese di spedizione e ritiro del pezzo di ricambio.

d. Qualora fossero state rispettate le condizioni di reso e, a seguito dei controlli effettuati, Empire Srl, riscontrasse errori, vizi e difetti da parte dell’acquirente nella merce restituita attribuibile a propria responsabilità, Empire S.r.l. provvederà a fornire all’acquirente in sostituzione al precedente, un altro pezzo di ricambio analogo e solo se ciò non fosse possibile, provvederà a rimborsare il corrispettivo. In questi casi, rimane inteso che, se il cliente dovesse ricevere un pezzo in sostituzione, rimarranno a suo carico le sole spese di spedizione del primo pezzo sostituito in garanzia, se invece dovesse ricevere il rimborso del corrispettivo, gli verranno restituite anche le spese di spedizione del pezzo non conforme o difettoso. In ogni caso, all’acquirente non verranno riconosciuti altri importi o spese, neppure a titolo di imballaggio, montaggio, smontaggio, fermo veicolo od altro, né a titolo di

risarcimento danni od indennizzo, ai quali rinuncia espressamente.

7. Privacy

Ai sensi degli artt. 13 del D. lgs. 196/03 (nel seguito “Codice”) e artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) Empire S.r.l. (nel seguito
“Titolare”) con sede in Venetico (ME), Via Siracusano, 54
- 98040, nella persona del suo legale rappresentate Piccione Fabio in qualità di “Titolare del trattamento”, La informa che i Suoi dati personali raccolti all’interno del trattamento denominato “Trattamenti indispensabili per l'esecuzione del contratto con il cliente” saranno trattati nel rispetto delle normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. La informiamo che qualora le attività a lei prestate prevedano il trattamento di dati personali di terzi nella sua titolarità sarà sua responsabilità assicurare di aver adempiuto a quanto previsto dalla normativa nei riguardi dei soggetti Interessati al fine di rendere legittimo il loro trattamento da parte nostra.

Origine, finalità, base giuridica e natura dei dati trattati
Il trattamento dei Suoi dati personali, da Lei direttamente forniti, è effettuato da Empire S.r.l.
sulle seguenti basi giuridiche come previste dall’art. 6:

  1. a)  Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso quali:

    1. l'inserimento nelle anagrafiche dei database informatici e/o in archivi fisici della società

    2. la gestione dei documenti di trasporto, fatture e note di credito

    3. la gestione della contabilità ordinaria e IVA

    4. la gestione di preventivi e offerte

    5. la gestione di incassi e pagamenti

  2. b)  Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali ha ad oggetto i seguenti dati trattati:

  1. Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale

  2. Identificativi per il pagamento dei beni e/o servizi

  3. Natura dei beni e/o dei servizi

  4. Atti giudiziari/amministrativi pendenti sul veicolo da rottamare

Comunicazione
E’ prevista la comunicazione dei Suoi dati personali, effettuata sulle basi giuridiche previste dall’art.6 precedentemente definite verso i seguenti soggetti terzi:

  1. Consulenti e liberi professionisti (es: studi commercialisti)

  2. Società controllate e collegate

Tali enti, organismi, società e professionisti agiscono come Responsabili del trattamento nominati da Empire S.r.l. ovvero sono essi stessi Titolari del trattamento dei dati personali loro trasmessi.
Modalità, logiche del trattamento e tempi di conservazione

I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le
finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 11 del Codice e 5 c 1 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Il trattamento dei dati avrà una durata di 10 anni dal termine del contratto.
Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.
I dati verranno conservati per il periodo strettamente necessario a garantire la corretta

erogazione dei servizi acquistati salva la necessità di conservazione per un periodo più lungo in osservanza della normativa, anche contabile, applicabile. Natura del conferimento
In relazione alle suddette finalità il conferimento dei Suoi dati è indispensabile ai fini
dell'esecuzione dell’incarico tra Lei e Empire S.r.l. e per consentire a Empire

S.r.l. di dare seguito agli adempimenti previsti dalle normative applicabili: in assenza di tali dati personali è impossibile instaurare e mantenere l’incarico tra Lei e Empire s.r.l. La informiamo, quindi, che il trattamento dei dati personali avviene sulla base delle previsioni di cui all’art. 24 c. 1 lett. b) del Codice e art. 6 c. 1 b) del GDPR.

Trasferimento all’estero
Il trasferimento all'estero dei Suoi dati personali può avvenire qualora risulti necessario per
la gestione dell’incarico ricevuto. Per il trattamento delle informazioni e dei dati che
saranno eventualmente comunicati a questi soggetti
saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati
personali dei propri dipendenti. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dagli
artt. 43 e 44 del Codice e dal Capo V del GDPR.
Diritti dell’Interessato
In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l'esercizio dei diritti degli Interessati [1] per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di Interessato Lei ha il diritto di chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali, accedere ai dati personali che La riguardano ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i quali i dati sono stati eventualmente trasmessi da Empire S.r.l., la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei dati personali - da Lei forniti - nei casi indicati dalla norma, di opporsi al trattamento dei suoi dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l'eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto a Fabio Piccione (f.piccione@empirericambi.it)
Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del Codice e del GDPR, è Empire S.r.l. con sede in Venetico (ME), Via Siracusano, 54 - 98040
[1] ex Art. 7 e seguenti del D. lgs. 196/03, ex Art.12 e Art. 15-22 del Regolamento europeo n. 679/2016

8. Foro delle controversie

In caso di controversie, le parti stabiliscono come foro esclusivamente competente il Tribunale di Messina e/o il Giudice di Pace di Messina.
In caso di acquirente privato il foro competente sarà determinato ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005.